Bolgheri Rosso DOC "Il Bruciato" 2020
- Tipologia: Rosso Fermo Secco DOC
- Provenienza: Toscana
- Uve: Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 30%, Syrah 20%
- Sensazioni: Dal colore rosso rubino intenso, al naso è complesso con note di frutti rossi, spezie dolci e caffè tostato. Al palato è corposo, rotondo e di splendida armonia e piacevolezza.
- Vinificazione: La fermentazione e la macerazione sono state condotte in serbatoi di acciaio inox termo condizionati per un periodo di circa 10-15 giorni ad una temperatura di 28-30°C. Una parte dei mosti di Merlot e Syrah è stata mantenuta a temperature di fermentazione più basse per conservare maggiormente gli aromi varietali. La fermentazione malolattica è avvenuta in parte in barrique ed in parte in serbatoi di acciaio inox, ed è terminata entro la fine dell’anno per tutte le varietà. Successivamente il vino è stato travasato e poi rimesso in barrique dove ha riposato per altri 7 mesi, al termine dei quali si è proceduto all’imbottigliamento. Ha fatto seguito un affinamento in bottiglia di 4 mesi.
- Gradazione Alcolica:14% vol.
- Allergeni: Contiene solfiti
- Suggerimenti: Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
- Temperatura di servizio: 18°
- Bicchiere: Gran Balon / Borgogna
- Quando berlo: Entro 4 anni da oggi
- Abbinamento: Piatti a base di carne