Umbria Rosato IGT "Castello di Titignano" 2021 - Tenuta di Salviano
- Note di degustazione: Alla vista è luminoso e color rosa tenue, ricorda il tipico colore “buccia di cipolla”. Al naso è fresco, si apre con fragoline di bosco e ciliegie, poi subentrano interessanti note balsamiche e di erbe mediterranee. Al palato è fresco e di grande piacevolezza, è fresco e sapido. Il finale è fruttato e di buona persistenza.
- Abbinamenti: Perfetto con le fritture di pesce e con i formaggi freschi, da provare con una vellutata di patate, porro e zafferano.
- Perchè ci piace: Questo Umbria Rosato IGT “Castello di Titignano” è un vino rosato della Tenuta di Salviano di grande sapidità e con rimandi interessanti e persistenti di frutto. Le uve crescono in un unico vigneto situato sulla sponda destra del lago di Corbara, a 500 m sul livello del mare. L’ esposizione fresca e il suolo profondo e ricco nonché particolarmente vocato donano all’uva particolari qualità che grazie a una vendemmia manuale, in cassetta, nella seconda metà di agosto, e a un’ attenta vinificazione in bianco regalano al vino piacevoli sentori e grande piacevolezza. Da provare.
- Annata: 2021
- Denominazione: Umbria IGT
- Vitigni: pinot nero 100%
- Alcol: 12.5%
- Formato: 0.75l
- Consumo ideale: 2023/2025
- Temperatura di servizio: 12/14 °C
- Momento per degustarlo: Pranzo leggero
- Giudizio di Tannico: 8/10
- Tipologia: Rosé
- Abbinamenti: Secondi di pesce