VILLA CORNIOLE SAGUM PINOT NERO
- Denominazione Trentino Doc Superiore Valle di Cembra
- Uve Pinot Nero
- Zona Vigneti di montagna in Trentino, Valle di Cembra.
- Terreno Franco marnoso, ricco in calcare e substrato, originato da rocce sedimentarie.
- Sistema di allevamento Guyot. Viti di oltre trent’anni. La combinazione della quota elevata (tra 600 e 650 m slm) e dell’esposizione ad ovest fanno si che la maturazione sia più lenta permettendo di avere un perfetto equilibrio tra la maturità delle bacche e la composizione acidica. Resa: 40- 45 hl / ha
- Temperatura di servizio 16-18° C
- Vinificazione Raccolta manuale delle uve a fine settembre, macerazione a freddo prefermentativa per una settimana e successiva fermentazione alcolica spontanea, seguita da ulteriore periodo di macerazione e follature manuali giornaliere. Malolattica in barrique e tonneaux, dove poi affina per circa 18 mesi. Segue lungo affinamento in bottiglia.
- Esame visivo Color rubino con leggere sfumature tendenti al granato.
- Esame olfattivo Al naso sentori di frutta sotto spirito, more, liquirizia, lampone, ribes, ciliegia. A seguire note tostate, leggero sentore balsamico e di spezie (pepe nero, chiodo di garofano).
- Esame gustativo In bocca secco, con giusta acidità e sapidità, tannino setoso e vellutato con ritorno piacevole del frutto; spezie ben rappresentate, leggera nota balsamica e chinata nel finale. Fine ed elegante.
- Abbinamenti Adatto con antipasti di salumi affumicati (pancette, speck) ma anche con salumi di selvaggina, formaggi a pasta dura mediamente stagionati, di malga, grana del trentino. Ottimo anche con primi piatti con ragù di carne, risotti al tartufo, zuppe di pesce. Ideale con petto d’anatra cotto a bassa temperatura, agnello al forno, filetto di cervo con salsa di ribes.